Offriamo consulenza specialistica ed assistenza legale in materia tributaria nazionale ed internazionale a primari clienti italiani e stranieri. La partecipazione a gruppi di studio e commissioni consultive e propositive sia a livello nazionale che internazionale, nonché ad organizzazioni professionali internazionali consente il continuo aggiornamento richiesto e garantisce un alto livello di specializzazione. La stretta interrelazione con gli altri professionisti dello Studio assicura un approccio interdisciplinare alla materia tributaria.
Fiscalità d’impresa
Assistiamo i nostri clienti nella gestione delle tematiche fiscali che ricorrono nell’ordinaria gestione delle imprese e nelle loro fasi di trasformazione e sviluppo.
Fiscalità delle operazioni straordinarie
Abbiamo strutturato e seguito numerose operazioni straordinarie finalizzate all’acquisizione di aziende e società o di gruppi di società, ideando originali soluzioni di acquisizione assistendo clienti e colleghi avvocati nella negoziazione dei rispettivi contratti, con particolare riferimento alle implicazioni fiscali.
Fiscalità internazionale
Assistiamo i nostri clienti in merito all’applicazione delle norme italiane di portata internazionale, delle normative europee e delle convenzioni contro le doppie imposizioni, alla luce dei costanti sviluppi interpretativi maturati in sede UE ed OCSE.
Transfer pricing, accordi preventivi unilaterali e multilaterali e procedure per la risoluzione delle controversie fiscali internazionali
Lo Studio ha sviluppato specifiche competenze sia nella predisposizione della documentazione relativa ai prezzi praticati nelle relazioni intercompany, sia nell’individuazione del miglior metodo di determinazione del prezzo arm’s length tra quelli c.d. tradizionali ed alternativi. Lo Studio vanta anche una pluriennale esperienza nella negoziazione di Advance Pricing Agreements con le Autorità competenti, occupandosi altresì di procedure di arbitrato MAP e EU per i casi di doppia imposizione.
Fiscalità dei gruppi societari
Offriamo assistenza e consulenza per l’attuazione di strategie fiscali efficienti, la gestione di operazioni di riorganizzazione di gruppi societari, così come per operazioni di integrazione post-acquisizione delle entità legali. Abbiamo acquisito specifica esperienza nell’ambito di società farmaceutiche e immobiliari nazionali ed internazionali.
Fiscalità degli strumenti finanziari e dei finanziamenti
Prestiamo consulenza in relazione alle implicazioni fiscali di prodotti finanziari innovativi così come a quelle relative ad operazioni di finanza strutturata, con particolare riferimento ad operazioni di cartolarizzazione di crediti. Vantiamo, inoltre, una rilevante esperienza nell’analisi della tassazione dei finanziamenti a breve e medio-lungo termine, erogati da enti nazionali ed esteri, nonché nella strutturazione fiscalmente efficiente dei pacchetti di garanzie ad essi correlati.
Fiscalità delle energie rinnovabili
Abbiamo una considerevole expertise nelle problematiche fiscali connesse alla realizzazione di investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; notevole esperienza è stata acquisita anche in relazione alla fiscalità ordinaria delle imprese di energia rinnovabile per quanto attiene la tassazione sia degli incentivi erogati in connessione alla produzione, sia della cessione dell’energia prodotta e delle attività di trading di energia.
Fiscalità dei fondi di private equity e fondi immobiliari
Prestiamo consulenza fiscale altamente qualificata in relazione agli aspetti fiscali concernenti la costituzione di fondi di investimento private equity e immobiliari, il regime fiscale degli investitori italiani ed esteri, la strutturazione degli investimenti in Italia ed all’estero nonché l’assistenza nell’ambito di complesse verifiche da parte delle autorità fiscali italiane e le procedure di risoluzione.
Fiscalità immobiliare
I nostri professionisti hanno acquisito rilevante esperienza nel settore della fiscalità immobiliare, compresa la strutturazione delle operazioni di acquisizione e finanziamento di portafogli immobiliari, le questioni di natura ordinaria quali il regime IVA e delle imposte indirette.
IVA e imposte indirette
Siamo specializzati nell’offerta di consulenza in materia di IVA, nell’individuazione del corretto trattamento fiscale delle operazioni intracomunitarie ed internazionali, così come in relazione alle questioni connesse alle operazioni escluse ed esenti da imposte. Abbiamo, inoltre, considerevole esperienza in tema di dazi doganali ed accise, inclusa quella su prodotti energetici, imposta di registro e imposta di bollo.
Fiscalità delle persone fisiche e delle famiglie
Assistiamo la nostra clientela privata nella organizzazione di strutture fiscalmente efficienti per la gestione ed il trasferimento dei patrimoni familiari. In tale attività, abbiamo acquisito familiarità nell’impiego di prodotti finanziari ed assicurativi sofisticati nonché dell’utilizzo del trust.
Piani di remunerazione e di incentivazione
Abbiamo sviluppato competenze interdisciplinari in materia fiscale e giuslavoristica per gli aspetti della tassazione dei redditi di lavoro dipendente, con particolare riguardo a strutture di incentivazione mediante fringe benefits, piani di stock options e piani pensionistici, nonché ai programmi connessi a fusioni o trasferimenti d’azienda.
Contenzioso tributario
Ci siamo occupati di numerosissime e rilevanti procedure contenziose per clienti nazionali ed esteri, davanti agli organi di giustizia tributaria di ogni ordine e grado, incluse la Corte di Cassazione e la Corte di Giustizia Europea. Le implicazioni penali eventualmente risultanti da accertamenti tributari costituiscono un altro punto di forza del team fiscale. Particolare esperienza è stata maturata relativamente a contestazioni connesse a stabili organizzazioni e a prezzi di trasferimento. In relazione a tali ultime, abbiamo attivato procedure davanti alle autorità competenti e secondo la convenzione arbitrale europea. Abbiamo, inoltre, rilevante competenza nell’assistenza durante le verifiche fiscali nonché nella gestione di procedure deflattive del contenzioso.