Anna De Luca è stata confermata anche per il 2026 conciliatore per l’Italia per l’ICSID, l’International Centre for Settlement of investment Disputes. Si tratta di una prestigiosa istituzione internazionale legata alla Banca Mondiale, che amministra procedure internazionali di conciliazione e arbitrato relativamente a controversie sugli investimenti tra Stati ed investitori privati stranieri.
“Sono onorata di questa nomina. È un grande onore partecipare ad un ente internazionale così importante, che contribuisce alla pacifica risoluzione di controversie internazionali sugli investimenti privati stranieri, che hanno un ruolo fondamentale per un futuro sostenibile e prospero, e promuove la cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile” ha affermato Anna De Luca, Of Counsel dello Studio Lipani – Legal &Tax. “Siamo onorati della nomina all’ICSID di Anna, con la quale abbiamo avviato una feconda e preziosa collaborazione. È anche una conferma dell’altissimo livello dei nostri professionisti, il cui expertise in diritto internazionale viene apprezzato anche all’estero” ha commentato il nostro Founder & Managing Partner Damiano Lipani.
De Luca è una professionista apprezzata per le sue competenze in arbitrati internazionali e diritto internazionale degli investimenti. Oltre ad essere nelle liste dei conciliatori ICSID, è nella lista degli arbitri e dei “Trade and Sustainable experts” nell’ambito degli accordi commerciali dell’Unione Europea con Paesi terzi e dal 2017 rappresenta l’Italia nel gruppo di lavoro delle Nazioni Unite “Working Group III Investor-State Dispute Settlement Reform”, su designazione Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
È iscritta dal 2009 all’Ordine degli Avvocati di Milano. Si è laureata in Giurisprudenza alla Statale di Milano, dove ha completato anche il dottorato in Diritto internazionale.