CHINA DESK

LIPANI Legal & Tax è uno studio legale multi-practice altamente specializzato con una posizione di eccellenza sul mercato italiano in oltre venticinque anni di attività.

Il nostro obiettivo è quello di fornire una consulenza legale con il valore aggiunto di una visione strategica, per guidare i clienti verso le migliori soluzioni legali in un processo di pianificazione strategica che nasce dal nostro costante impegno a seguire e cercare di anticipare le esigenze dei clienti medesimi.

Da sempre puntiamo al raggiungimento dell’eccellenza, in quanto vogliamo essere considerati un punto di riferimento irrinunciabile, anche per i nostri valori e lo stile unico con cui gestiamo gli incarichi professionali.

LIPANI non è la somma delle nostre individualità: è un progetto comune che costruiamo, insieme, giorno dopo giorno, spinti dall’ambizione di offrire servizi di eccellenza guidati da una visione comune.

I nostri valori e impegni sono tempestività, pragmatismo, attenzione al cliente, relazioni, integrità, dedizione e lealtà senza compromessi, miglior posto di lavoro ed approccio aperto.

CHINA DESK

LIPANI ha istituito un “China Desk” che collega l’Italia e l’Europa alla Grande Cina (Cina Continentale, Hong Kong, Macao). Il China Desk – che sarà coordinato dal nostro partner Ernesto Pucci attivo nelle aree Corporate M&A, Real Estate e diritto delle Assicurazioni – si focalizza sia sulle attività INBOUND che OUTBOUND. Questi ultimi anche grazie al nostro of counsel Francesco Colcerasa, dottore commercialista con esperienza amministrativa, fiscale e nel controllo di gestione, con uffici in Shenzen.

INBOUND

Attraverso il China desk, LIPANI è in grado di assistere i clienti cinesi che fanno affari o investono in Italia.

A tal proposito, i professionisti dello Studio hanno già maturato una consolidata e qualificata esperienza relativa agli scambi tra l’Italia e la Cina e sono in grado di gestire tutte le transazioni legali, giudiziarie e/o stragiudiziali, ponendosi come studio multi-practice come segue:

Aree di attività

Diritto pubblico

Antitrust e regolamentazione

Contenzioso e arbitrato

Governance aziendale e compliance

Gestione della crisi d’impresa

Diritto bancario e finanziario

Diritto commerciale e societario

Fusioni e acquisizioni

Diritto penale societario e reati dei colletti bianchi

Privacy

Fiscale

Industries

Ambiente

Assicurazione

Automotive

Energia e servizi di pubblica utilità

Tecnologie dell’informazione,

telecomunicazioni e nuove tecnologie

Infrastrutture e trasporti

Industria manifatturiera e industriale

PNRR

Immobiliare e sviluppo immobiliare

Turismo e arte

In questo senso, siamo in grado di assistere i clienti dalle prime fasi delle attività (consulenza sul quadro normativo e fiscale, costituzione di uffici di rappresentanza, sedi secondarie o Società, aspetti di corporate governance, redazione di accordi commerciali e ogni altro aspetto legato all’attività day-by-day), fino ad attività più complesse quali quelle relative ad eventuali investimenti e gestione dei medesimi (redazione e negoziazione di accordi di investimento, patti parasociali, contratti EPC, O&M, ecc.) e ad eventuali contenziosi (in materia civile, amministrativa, regolamentare e tributaria).

Il team di professionisti sarà costituito in base alle esigenze del cliente e supportato da personale e paralegali cinesi che contribuiranno a ridurre le barriere linguistiche e a favorire la comprensione immediata delle leggi e della cultura d’impresa italiana ed europea.

Lo Studio intrattiene rapporti consolidati con istituzioni pubbliche ed enti privati italiani tra cui, tra gli altri, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri, la Banca d’Italia, l’Antitrust, l’ICE (l’Istituto del Commercio Estero che supporta lo sviluppo imprenditoriale delle imprese italiane all’estero e promuove l’attrazione di investimenti esteri in Italia), Confindustria (la principale associazione degli imprenditori italiani dell’industria), etc..

LIPANI ha forti legami con operatori locali, banche e gruppi industriali permettendo così ai clienti cinesi di accedere alle opportunità di business offerte dal mercato.

Ove richiesto, LIPANI dispone inoltre di rapporti consolidati con primari studi legali europei (tra gli altri in Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Ungheria, Spagna, Romania, Paesi Scandinavi, Svizzera e Regno Unito) ed è in grado di supportare i clienti cinesi nelle attività europee.

OUTBOUND

Lo Studio assiste i clienti che intendono sviluppare il proprio business nella Cina Continentale, Hong Kong e Macao mettendo a loro disposizione l’esperienza maturata nell’assistere i propri clienti che hanno scelto di intraprendere il percorso di internazionalizzazione anche attraverso una piattaforma di servizi professionali integrati (es. nei settori del Real Estate, del societario, della consulenza del lavoro e contabile, etc.), appositamente sviluppata per agevolare le imprese europee nell’avvio di nuove attività imprenditoriali in Cina anche attraverso il supporto di un network di avvocati/studi selezionati con i quali i professionisti di LIPANI hanno rapporti consolidati.

I professionisti LIPANI hanno maturato un’esperienza consolidata negli scambi tra l’Italia e la Cina e sono in grado di gestire tutti gli aspetti legali e commerciali del mercato cinese, in particolare e tra gli altri, nei seguenti ambiti:

  • attività di import & export;
  • distribuzione;
  • trasferimento di tecnologie e diritti di proprietà industriale;
  • costituzione di uffici di rappresentanza, filiali e società veicolo (WFOE: Wholly foreign-owned enterprise);
  • operazioni di joint venture;
  • operazioni di M&A;
  • investimenti immobiliari.

I forti legami con gli operatori locali cinesi e la collaborazione con il nostro of counsel, dottore commercialista  con esperienza amministrativa, fiscale e nel controllo di gestione, Francesco Colcerasa con uffici a Shenzen (nella Cina), consentiranno ai clienti di usufruire di servizi primari in Cina e di accedere alle opportunità di business offerte dal mercato cinese, anche avvalendosi del supporto di organizzazioni come ICE, SACE, SIMEST, con cui la LIPANI collabora abitualmente.

Start typing and press Enter to search