Antitrust e regolazione

La practice di Diritto UE antitrust e regolamentazione, avviata nel 2014 con l’ingresso in Studio dell’Avvocato Antonio Catricalà, si occupa dell’assistenza su tutti i temi riguardanti le regole di concorrenza e, più in generale, l’intervento delle autorità di regolazione.

I professionisti dello Studio specializzati in tale settore hanno una vasta esperienza nell’assistere clienti italiani ed esteri nei procedimenti AGCM relativi a intese e abusi di posizione dominante, nella comunicazione delle operazioni di concentrazione e nei procedimenti di applicazione del Codice del Consumo. Prestano inoltre consulenza in vari temi di Diritto UE, quali libera circolazione, aiuti di Stato, golden power e nell’applicazione del diritto antitrust al settore dello sport.

L’applicazione del diritto antitrust è in molti casi strettamente legata alle tematiche del diritto amministrativo, civile e commerciale. Per tale motivo i membri del team antitrust e regolamentazione operano abitualmente con i colleghi di diritto amministrativo per tutte le questioni che abbiano, o possano avere, un rilievo giudiziale e di diritto civile per le questioni attinenti al risarcimento del danno da abuso o intesa anticoncorrenziale.

Di seguito alcuni esempi dell’attività svolta.

 

Merger Control

Esame del raggiungimento delle soglie per la comunicazione delle operazioni di concentrazione e del verificarsi dei presupposti per l’obbligo di comunicazione.  Preparazione delle comunicazioni a AGCM e Commissione Europea e assistenza nei procedimenti, con riferimento a richieste di documentazione, pre-filing, etc.

 

Assistenza in Indagini Antitrust

Assistenza a clienti coinvolti in indagini avviate dall’AGCM, nei diversi settori e mercati rilevanti, per ipotesi di abuso di posizione dominante, o cartelli Tale attività include ad esempio l’assistenza nelle ispezioni presso la sede della società, nelle audizioni presso l’AGCM a Roma, nella preparazione di memorie intra procedimentali e, in generale nell’analisi del caso e nella predisposizione di strategie difensive in accordo con i clienti.  Tale ambito include naturalmente l’assistenza giudiziale in stretta e continua collaborazione con il team di Diritto amministrativo nei procedimenti contenziosi relativi all’impugnazione dei provvedimenti antitrust, davanti al TAR del Lazio e, in secondo grado, al Consiglio di Stato. 

 

Compliance Antitrust

Sviluppo di programmi di compliance, analisi preventiva del possibile contrasto di attività svolte dai clienti con normativa antitrust, anche attraverso attività di audit antitrust, monitoraggio ed elaborazione di attività e procedure di adeguamento alla disciplina antitrust.

 

Consulenza Contrattuale

Pareri e consulenza in materia di accordi commerciali e di joint venture, contratti di distribuzione, distribuzione selettiva franchising, licenze di diritti di proprietà intellettuale e trasferimenti di tecnologia.

 

Codice del Consumo

Assistenza nei procedimenti AGCM relativi all’applicazione del Codice del Consumo (pratiche scorrette, pratiche aggressive, pubblicità ingannevole etc.) nelle due fasi preistruttoria e istruttoria, e davanti al gran Giurì della Pubblicità.   Svolgimento di attività di consulenza e assistenza presso la Direzione AGCM; tale attività include la presentazione di memorie, la partecipazione di audizioni e la presentazione di rimedi strumentali alla chiusura della procedura senza che siano imposte misure sanzionatorie.

 

Contenzioso Civile

Assistenza nei procedimenti davanti ai Tribunali Civili nelle cause relative al risarcimento del danno antitrust, in applicazione delle norme del Dlgs. 3/2017 e della Direttiva 2014\104\UE sul risarcimento del danno antitrust o nel contenzioso relativo ai contratti commerciali.  Tale assistenza è svolta in stretta e continua collaborazione con il team di diritto civile dello studio

Lo Studio assiste anche clienti coinvolti in procedimenti ed indagini relativi alla tutela dei consumatori, alle pratiche commerciali scorrette, alle clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori, dinanzi agli organi europei ed autorità nazionali per la tutela dei consumatori, oltre che in azioni individuali e class action davanti a tribunali amministrativi e civili.

 

Diritto UE

Consulenza relativa all’applicazione delle Direttive e dei principi generali del Diritto UE agli appalti pubblici e a procedimenti di infrazione avviati dalla Commissione Europea. Consulenza e assistenza in controversie e procedimenti relativi alla concessione di aiuti di Stato, pareri in merito alla compatibilità di normative nazionali o di origine sportiva con le disciplina del Trattato in tema di libertà fondamentali e libera circolazione di merci, persone e capitali.

Start typing and press Enter to search