Automotive

Offriamo consulenza specialistica ed assistenza in giudizio a primari clienti nazionali ed esteri in tutte le aree del diritto, prevalentemente diritto civile, commerciale e tributario. La partecipazione a gruppi di studio e commissioni consultive, sia a livello nazionale che internazionale, rafforza la naturale esigenza di continuo aggiornamento e garantisce un alto livello di specializzazione.

Con riferimento al diritto civile e commerciale, vantiamo una comprovata esperienza nella contrattualistica, nonché nel campo del factoring, leasing, rapporti con le concessionarie, obblighi di garanzia, contratti di distribuzione, condizioni generali di contratto, etc..

Con riferimento al diritto tributario, assistiamo importanti case automobilistiche, nonché le rispettive banche “captive”. Inoltre, seguiamo primari gruppi multinazionali attivi nel campo dell’autonoleggio, nelle sue varie tipologie (locazione operativa, leasing, etc.). Ciò, sia per quanto riguarda il noleggio a breve che a lungo termine, sia di veicoli ad uso personale che di veicoli industriali e di lusso. L’attività di consulenza si concentra sulla ottimizzazione del carico fiscale derivante dalle tasse automobilistiche, quali, IPT, Tassa Automobilistica Regionale (c.d. “bollo auto”), Imposta sulle assicurazioni, eco-tasse, eco-bonus etc. In tale contesto, abbiamo ottenuto importanti sentenze di annullamento degli accertamenti fiscali in ordine al vasto contenzioso riguardante le società di autonoleggio che hanno trasferito la sede legale da Roma o Milano, nei territori delle Province di Bolzano, Trento, Aosta.

Infine, uno dei nostri partner esperti di diritto tributario è membro del gruppo di studio delle problematiche fiscali istituito presso ANIASA (Associazione Nazionale dell’Industria dell’Autonoleggio), associazione con finalità specialistiche attiva nell’ambito di CONFINDUSTRIA.

Start typing and press Enter to search