Fusioni e acquisizioni

Offriamo professionalità e competenza in tutti gli aspetti legali e fiscali connessi a transazioni sia assistendo i nostri clienti italiani (in ambito nazionale o di supporto all’internazionalizzazione) che i clienti stranieri intenzionati ad allargare il proprio business attraverso l’acquisizione di target italiani. Consolidati rapporti con primari studi indipendenti all’estero ci consentono di seguire i nostri clienti anche in relazione a tematiche che non coinvolgono esclusivamente il diritto italiano, offrendoci come point of contact privilegiato in un’ottica di problem solving e semplificazione.

 

Operazioni di M&A

Ci occupiamo di operazioni domestiche e transfrontaliere aventi ad oggetto l’acquisizione di aziende e società, le fusioni e scissioni di società, sia in favore di clienti industriali che istituzionali e private equity in diverse industries di riferimento.

Abbiamo un consolidato track record di operazioni sell-side e buy-side, su aziende o rami d’azienda, partecipazioni sociali e/o gruppi multinazionali. Abbiamo altresì seguito numerosi clienti in operazioni di leveraged buy out, di management buy out e di spin off.

La nostra assistenza copre tutti gli aspetti del deal dalla fase di due diligence (legale, fiscale e giuslavoristica), alla redazione e negoziazione di tutti gli accordi a disciplina della transazione (principalmente in italiano, inglese e francese), fino ad assicurare il necessario supporto al closing e – ove richiesti – l’assistenza successiva all’acquisizione.

 

Riorganizzazioni societarie

Seguiamo tutti gli aspetti legali e fiscali legati ad operazioni di riorganizzazione societaria (legate a ragioni di carve-out, efficientamento fiscale e/o funzionale).

 

Transaction structuries

La multidisciplinarietà dell’approccio (legale, fiscale, amministrativo, antitrust e regolazione, etc.) ci permette di offrire ai nostri clienti un supporto integrato a 360 gradi per le operazioni di structuring finalizzate a operazioni di M&A o sviluppo di nuovi business e mercati.

 

Venture capital/private equity

In parallelo con le nostre competenze e credenziali in materia di M&A, abbiamo una significativa esperienza anche a supporto degli operatori di private equity, e in operazioni di venture capital e club deal in favore di banche di investimento, family office, SGR e fondi italiani ed esteri nell’acquisizione di partecipazioni in settori tradizionali o di new economy. In particolare, abbiamo maturato una notevole esperienza nella pianificazione delle strutture societarie e fiscali ottimali, nonché in tutte le fasi successive delle operazioni in questione, quali rounds di rifinanziamento, dismissioni e cessioni, sia a mezzo di trattative dirette, che di IPOs.

Start typing and press Enter to search