Arnaldo Salvatore

Equity Partner

Aree di attività

Diritto tributario

Formazione

  • Laurea in giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma nel 1990

  • Borsa di Studio in Assonime nel 1991

Lingue

Inglese

Contatti

Tel. +39 06 36002365
E-mail: asalvatore@lipani.it

Linkedin

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2004, abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori. Membro dell’IFA (International Fiscal Association) e dell’IBA (International Bar Association). Panel Secretary al Congresso mondiale annuale IFA di Roma nel 2010, speaker al Congresso mondiale annuale IFA di Kyoto nel 2007. Membro della Commissione di Studio per la riforma tributaria istituita nel 2003 presso la Fondazione Luca Pacioli. È attualmente membro della Commissione di diritto internazionale, nonché della Commissione di diritto tributario, istituite presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. È altresì membro dello Steering Committee del Cambridge Forum – International Tax & Disputes (biennio 2024-2025). Ha insegnato alla Scuola Superiore di Economia e delle Finanze (Ezio Vanoni) nonché al Master di Diritto Tributario dell’Università LUISS di Roma. Collabora con l’Università di Roma Tor Vergata. Autore di numerose monografie e collaborazioni ad opere collettanee. È infine membro del gruppo di studio normativa tributaria presso ANIASA – Confindustria. Partecipa come opinionista in trasmissioni radiotelevisive su temi economici (Class CNBC).

Ha un’approfondita esperienza sulle tematiche classiche della fiscalità internazionale: vanta inoltre una notevole esperienza in materia di IVA ed altre imposte indirette con riferimento a problematiche nazionali ed internazionali, in special modo nell’area automotive. Nel 2010 ha fondato VAT Europe, gruppo di studio e ricerca internazionale. Svolge inoltre attività di consulenza in materia di reddito d’impresa, con specifico riguardo alle tematiche tipiche dei gruppi multinazionali (transfer pricing, permanent establishment, intercompany financial transactions, etc.). Ha approfondito le principali problematiche transnazionali in materia di reddito di lavoro dipendente (fringe benefits, stock options, distacchi di personale, etc.). Si è occupato approfonditamente dei profili di tassazione di artisti e sportivi non residenti nonché delle più recenti misure in tema di fiscalità ambientale. Specializzato, altresì, nelle aree delle accise e del diritto doganale. Ha inoltre una rilevante esperienza in materia di contenzioso tributario e verifiche fiscali con definizione stragiudiziale delle controversie.

Arnaldo Salvatore è riconosciuto tra i massimi esperti in materia di diritto tributario dalle principali guide legali internazionali, tra cui Legal 500.

  

Start typing and press Enter to search