
Damiano Lipani
Founder & Managing Partner
Aree di attività
Diritto amministrativo
Diritto commerciale e societario
Formazione
- Liceo Classico presso il Collegio Navale Francesco Morosini di Venezia, scuola di formazione superiore della Marina Militare (1977-1981)
- Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma (1982-1986)
- Master per Giuristi d’Impresa – Corso Base e Corso Avanzato – presso la Scuola di Management della “LUISS – Libera Università degli Studi Sociali” di Roma (1990-1994)
Lingue
Inglese
Contatti
Tel. +39 06 36002365
E-mail: dlipani@lipani.it
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1990, abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.
Esperto in diritto amministrativo e commerciale con particolare riferimento ai settori economici di contatto tra il diritto pubblico e il diritto privato, nonché al c.d. settore pubblico allargato.
Ha conseguito due master avanzati in diritto dell’impresa presso la Scuola di Management della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – L.U.I.S.S. Guido Carli in Roma.
Ha fondato lo Studio Legale Lipani & Partners nel 1996, dopo essere stato Senior Associate nello Studio di Consulenza Fiscale e Societario dell’Arthur Andersen (Andersenlegal) e aver svolto in house, in successione, le funzioni di Direttore Legale e Societario, Direttore Affari Generali, Direttore del Personale e General Counsel per l’Italia in due importanti società, una nazionale e una multinazionale, dell’Information & Communication Technology.
Advisor e consulente legale in progetti di partnership pubblico-privata, nonché di riforma della pubblica amministrazione centrale e periferica.
Damiano Lipani è regolarmente menzionato come notable practitioner nella categoria di Diritto Amministrativo dalla prestigiosa directory legale internazionale Chambers & Partners.